x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida al montaggio rete per interni

Ultra design e moderne, le reti per interni su misura vi permetteranno di realizzare un angolo relax o di sfruttare uno spazio normalmente non utilizzato in casa vostra, senza togliervi la luce e aggiungendo un tocco di originalità!

Se posizionata in posizione verticale, una delle nostre reti per interni potrà essere utilizzata anche come protezione guardacorpo. Poco dispendiose, saranno perfette per la vostra casa nuova o in fase di ristrutturazione.

Le reti vengono prodotte su misura e richiesta di ciascun cliente : basterà comunicarci le dimensioni del vuoto da ricoprire e fabbricheremo la rete che fa per voi nel giro di poche settimane.

L’installazione risulterà semplice e potrà essere effettuata da artigiani professionisti ma anche da voi stessi! Nella seguente guida di montaggio vi spieghiamo le principali fasi del processo di installazione di una rete tecnica per interni.

Di quale supporto servirsi per installare una rete per interni?

La rete per interni può essere fissata su supporti in legno, cemento o acciaio.

È sconsigliato vivamente fissare la rete sulle pareti in gesso.

Il prodotto può essere disposto in posizione verticale oppure orizzontale.


Quale sistema di fissaggio utilizzare?

La scelta del sistema di fissaggio dovrà essere effettuata in funzione del materiale sul quale la vostra rete sarà installata e dunque l’uso che ne farete.

La scelta può essere effettuata anche in base a personali criteri estetici : i ponticelli (tradizionalmente usati per il fissaggio dei trampolini per catamarano) potranno, per esempio, dare uno stile “marino” alla vostra rete per interni.

Vi proponiamo diversi sistemi di fissaggio adatti per tutti i supporti possibili :

  • Bulloni ad occhio 80 mm in acciaio zincato con i rispettivi tasselli adatti per le superfici in legno, cemento e altri materiali pieni.
  • Bulloni ad occhio 120 mm in acciaio zincato per legno, cemento o pietra o altri materiali pieni con i relativi tasselli.
  • Bulloni ad occhio 80 mm in acciaio inox 360 o A4 ideali sia in ambiente esterno che in ambiente interno.
  • Ponticelli in acciaio inox 316 o A4, ideali per ambienti sia interni che esterni.

Una volta installati i bulloni o i ponticelli di fissaggio ogni 150 mm lungo tutto il perimetro del vuoto da riempire, sarà possibile iniziare l’installazione della rete con l’apposita cima di tensione.


La cima di tensione

Le reti sono installate tramite una cima specifica, robusta e resistente che viene fatta passare in alternanza dai fori dei bulloni e le maglie della rete. La cima permetterà di ottenere la tensione ottimale della rete.

La corda da noi proposta è fabbricata in poliestere e disponibile in diversi diametri : 10 mm per le reti per interni in posizione orizzontale, 8 mm per le reti in posizione verticale.


L’installazione della vostra rete per interni

  1. Installate i vostri ganci di fissaggio lungo tutto il perimetro del vuoto da riempire con la rete : il nostro consiglio è di installare un bullone ogni 150 mm affinché all’installazione la tensione sia ben distribuita su tutta la superficie della rete.
  2. Centrare la rete all’interno del vuoto da ricoprire, servendosi di cime di fissaggio libere per ciascun angolo della rete.
  3. Una volta posizionata la rete al centro del vuoto, procedere al fissaggio lato per lato attraverso l’apposita cima di tensione.

Con il tempo e l’utilizzo le reti tendono a distendersi leggermente.
Si tratta di un fenomeno normale, al quale è possibile ovviare ritendendo la cima di installazione. Contattate il nostro servizio clienti in caso di dubbi, i nostri esperti sapranno consigliarvi e rispondere alle vostre domande.


Che resistenza avrà la rete per interni?

Le nostre reti per interni sono molto robuste. Le maglie in poliestere, ad esempio, hanno una resistenza di 200 kg/m². Un angolo relax realizzato in rete tecnica, dunque, può accogliere più persone, che si tratti di adulti o bambini, senza alcun rischio.
Una volta installata correttamente la rete, sarà possibile camminarci o distendercisi sopra per approfittare di questo nuovo spazio recuperato e ben impiegato in casa vostra.

Vi ricordiamo, però, che le reti per interni non sono elastiche e dunque concepite per supportare salti, evoluzioni o figure. Pertanto vi consigliamo vivamente di non saltare sulla struttura, per evitare il rischio che il sistema di fissaggio ceda.