x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida all'acquisto pezzi di ricambio

Pezzi di ricambio per il vostro tappeto elastico da giardino

Alcuni componenti del vostro tappeto elastico presentano i segni del tempo, o si sono rotti a causa delle intemperie o di un colpo violento?

Non dovrete necessariamente sostituire l’intero tappeto elastico! Salt'in Italy dispone di uno stock fornitissimo di pezzi di ricambio, adattabili sulla maggior parte dei modelli standard, qualunque sia la loro forma, le loro dimensioni e le loro caratteristiche tecniche.

Riparare o rinnovare in questa maniera il vostro tappeto elastico rappresenterà una soluzione più economica, rispetto alla sostituzione dell’intera struttura.

In questa guida all'acquisto, vi spiegheremo passo per passo come trovare i pezzi di ricambio compatibili con il vostro tappeto elastico, anche nel caso che non abbiate acquistato il vostro prodotto presso Salt'in Italy.

Per i professionisti in possesso di trampolini elastici specifici, Salt'in Italy offre un servizio di pezzi di ricambio su misura, anche per le installazioni di tappeti elastici modulari. Vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti, in modo tale da assicurarvi di ordinare i giusti pezzi di ricambio, che si adatteranno alla perfezione al vostro tappeto elastico.


Gli elementi del tappeto elastico

Il primo passo per trovare il giusto pezzo di ricambio… è sapere il suo nome! Come per ogni prodotto "tecnico", anche il tappeto elastico dispone di un lessico specifico. Le immagini sottostanti vi mostreranno i diversi elementi di un tappeto elastico.

Lessico per pezzi di ricambio del tappeto elastico

Composizione di un tappeto elastico da giardino
  1. Telo da salto
  2. Cuscino di protezione
  3. Molla
  4. Arco in acciaio
  5. Giunto a "T"
  6. Tubo verticale piede
  7. Piede a "W"
  8. Cavetti elastici cuscino

Lessico per pezzi di ricambio del tappeto elastico con rete

Composizione di un tappeto elastico da giardino con rete
  1. Rete di tessile
  2. Arco in fibra di vetro
  3. Montante completo
  4. Attacco superiore rete
  5. Gommapiuma di protezione
  6. Rivestimento di protezione
  7. Staffe di fissagio

Trovare il pezzo di ricambio adatto al vostro tappeto elastico

Avete appena visto che il vostro tappeto elastico è costituito da un insieme di elementi, che variano in funzione delle caratteristiche del vostro modello. Per trovare la referenza del pezzo di ricambio compatibile con il vostro tappeto elastico, dovrete per prima cosa determinare le dimensioni principali di quest’ultimo.

Determinare le misure del tappeto elastico

Non è facile, per una sola persona, misurare il diametro preciso di un tappeto elastico da giardino : vi consigliamo di essere almeno in due e di servirvi di un metro.

  • Per trovare il giusto pezzo di ricambio, dovrete conoscere il diametro o la lunghezza/larghezza precisa del vostro tappeto elastico, arrotondabili al centimetro.
  • Misurate ugualmente l’altezza dal suolo del telaio in acciaio del vostro tappeto elastico : questo valore vi sarà utile se desiderate ordinare una scaletta di accesso o un rivestimento laterale di protezione.
  • Le dimensioni del diametro sono intese come "totali", ovvero da bordo esterno a bordo esterno del telaio in acciaio del vostro tappeto elastico.
  • Le nostre misure sono espresse in cm, m o mm a seconda del tipo di pezzo di ricambio.

Trovare le reti di protezione e le reti tessili

Vi proponiamo diversi tipi di reti tessili, da adattare ai montanti laterali già in vostro possesso e dotati di cappucci superiori in plastica. Qualunque sia la forma, la misura e la marca del vostro tappeto elastico, sarete in grado di trovare il modello più adatto tra la nostra ampia gamma di 40 reti tessili!

Per rimpiazzare la rete di protezione o i montanti laterali, dovrete verificare precisamente :

  • Il diametro o il perimetro del vostro tappeto elastico, a seconda della forma,
  • Il numero di montanti laterali,
  • Se disponete o no di cappucci in plastica sulla sommità di ciascun montante,
  • Il diametro (in mm) dei montanti, se il vostro tappeto elastico non è di marca Salt'in Italy,
  • Il numero di piedi del telaio,
  • Il tipo di rete tessile.

Rete con cinghie tessili

I vostri montanti in acciaio sono dotati di cappucci arrotondati in plastica, e la vostra rete viene fissata con una serie di fascette in tessuto che circondano questi attacchi.

Vi proponiamo diverse referenze di reti di ricambio, adatte al diametro del vostro tappeto elastico e al numero di montanti.

Rete con archi in fibra di vetro

Gli archi e le reti sono due elementi distinti. Dovrete dunque trovare la referenza della rete PREMIUM adatta al diametro del vostro tappeto elastico, mentre gli archi in fibra di vetro sono venduti separatamente.

Rete cucita ai tubi in gommapiuma dei montanti

Alcuni modelli di rete più datati sono cuciti direttamente ai tubi tessili che proteggono i montanti laterali.

In questo caso, vi consigliamo di sostituire anche il sistema di fissaggio superiore, ad esempio con i cappucci in plastica e una rete con le fascette in tessuto, se i vostri montanti misurano 25 mm di diametro.

Se i vostri montanti hanno un diametro di 38 mm, possiamo proporvi anche il nostro innovativo sistema con archi in fibra di vetro, completo degli attacchi superiori compatibili e della stessa struttura in fibra di vetro.

Rete tessile con montanti laterali

Se i vostri montanti laterali mostrano i primi segni di usura, sostituire l’insieme della rete di protezione potrebbe rivelarsi la soluzione più economica. I montanti sono disponibili nella sezione "Accessori per trampolini elastici", e possono adattarsi su qualsiasi modello di tappeto elastico.


Cambiare i teli da salto o i cuscini di protezione

Non è facile, per una sola persona, misurare il diametro preciso di un tappeto elastico da giardino : vi consigliamo di essere almeno in due e di servirvi di un metro.

  1. Il diametro o il perimetro del vostro tappeto elastico, a seconda della sua forma,
  2. Il numero originale delle molle del tappeto elastico,
  3. La lunghezza originale delle molle del tappeto elastico. Per misurare la lunghezza delle molle in maniera semplice, dovrete rimuoverne una dal telaio in acciaio del vostro tappeto elastico, come segue :
    1. Premete al centro delle spire della molla,
    2. Tirate fuori il gancio dalla parte del telaio del tappeto elastico,
    3. Rimuovete la molla, servendovi della pinza per molle fornita in dotazione con il vostro tappeto elastico, se necessario.

In seguito, vi basterà prendere la lunghezza della molla a riposo, dall’estremità di un gancio all’estremità dell’altro.

Se il numero delle molle differisce leggermente, sarà comunque possibile installare il telo da salto, ma la tensione della superficie di salto e la qualità del rimbalzo potrebbero risentirne.

Per quanto riguarda i cuscini di protezione : se le vostre molle sono lunghe meno di 180 mm, fate riferimento comunque al cuscino protettivo compatibile con molle di 180 mm.


Cambiare i montanti in acciaio della rete

Proponiamo anche montanti di ricambio per i trampolini di marca Salt'in Italy, che potranno essere disposti sui tappeti elastici di marca differente tramite il nostro sistema di fissaggio con staffe a "U" (questo sistema non è presente sulla nostra gamma Oxygen e Hip-Hop).

Le staffe a "U" sostituiscono il tradizionale sistema di fissaggio con viti, più soggetto alla ruggine e al deterioramento, che necessiterebbe di un parallelismo perfetto per disporre le viti sulla struttura del tappeto elastico.

Questa soluzione, invece, ci permette di proporvi un sistema di fissaggio semplice per il vostro tappeto elastico, qualunque sia il modello e il numero di montanti necessari, del diametro di 25 o 38 mm.

Se si possiede un tappeto elastico da 2,50 m o da 3 m, la lunghezza i montanti forse diverso. Abbiamo quindi consigliamo di contattarci, e cerchiamo di trovare insieme la soluzione il più adatto per sostituire i tuoi montanti.

Per la nostra gamme di tappeti elastici Oxygen o Hip-Hop :


Cambiare le molle di un tappeto elastico

Un utilizzo intensivo, o il sovraccarico a livello del telo da salto, possono deteriorare le molle del tappeto elastico.

In particolare, le spire della molla si distendono fino a limitarne la flessibilità, e a renderla inutilizzabile.

La molla non apporterà più il dinamismo necessario, creando uno squilibrio di tensione sul telo da salto, troppo sollecitato da un lato della sua superficie.

A questo proposito, vi proponiamo le molle vendute singolarmente o in pratici lotti da 20 o 50 pezzi.

Dovrete sostituire le vostre vecchie molle con nuovi modelli delle stesse dimensioni. Per misurare la lunghezza delle vostre molle, dovrete rimuoverne una dal tappeto elastico in vostro possesso :

  1. Premete al centro delle spire,
  2. Tirate fuori il gancio dalla parte del telaio in acciaio,
  3. Non vi resterà che misurare la lunghezza totale della vostra molla, compresi i ganci.

Rimane è misurare la lunghezza della molla a partire da ciascuna estremità del gancio.

Vi proponiamo altri tipi di molle, che potranno essere disposte sui nostri modelli di tappeto elastico rettangolare Apollo Sport o sui nostri trampolini elastici sportivi. Vi invitiamo a contattarci per verificarne la disponibilità in stock.


Cambiare uno o più pezzi della struttura portante

Se il vostro tappeto elastico è di marca Salt'in Italy, potrete ordinare gli archi di circonferenza, i giunti a "T" o i piedi del tappeto elastico direttamente sul nostro sito.

Se non avete acquistato il vostro tappeto elastico presso Salt'in Italy, dovrete assolutamente verificare quale sistema di fissaggio è impostato sul vostro telaio in acciaio.

Salt'in Italy utilizza un sistema di giunti metallici a "T", per evitare il fissaggio con le viti o la saldatura.

  • Se il vostro telaio dispone di pezzi assemblati con giunzioni a "T", potremo aiutarvi intervenendo sugli archi di circonferenza del vostro tappeto elastico.
  • Se il vostro tappeto elastico è assemblato tramite viti o saldature, non potremo rimpiazzare la vostra struttura.

Affinché troviate un pezzo di ricambio compatibile con il vostro telaio, vi invitiamo a trasmetterci i seguenti dati :

  • Diametro del tubo del vostro telaio in acciaio,
  • Il numero delle molle installate sul vostro tappeto elastico.

Su misura

Possiamo realizzare pezzi di ricambio, come cuscini di protezione o teli da salto compatibili con il vostro tappeto elastico anche se quest’ultimo non rientra nelle misure standard.

Potrete ritrovare sul nostro sito i moduli per ciascun elemento che ci sarà possibile fabbricare su misura. Una volta inviato il modulo per e-mail, vi trasmetteremo gratuitamente un preventivo dettagliato.


Cambiare un altro elemento del tappeto elastico

Tutti gli elementi presenti sui trampolini elastici SALT'IN ITALY dispongono del corrispettivo pezzo di ricambio.