x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida al montaggio tappeto elastico da giardino

Avete effettuato un ordine sul nostro sito e per questo vi ringraziamo ancora una volta.

Vi abbiamo appena consegnato uno dei nostri tappeti elastici ad uso domestico : è giunto il momento di assemblarlo per approfittare fin da subito delle sue eccellenti prestazioni.

Questa guida al montaggio è stata realizzata per accompagnarvi passo per passo nell’installazione del vostro nuovo trampolino elastico da giardino.

Preparare l'installazione del vostro tappeto elastico da giardino

Prima di iniziare con il montaggio, come specificato nella guida all’acquisto, è molto importante verificare che disponiate di uno spazio sufficiente per procedere all’installazione del vostro trampolino elastico.

Tra le altre condizioni da verificare, elencate nella tabella sottostante, vi invitiamo ad assicurarvi assolutamente che la superficie sulla quale installerete il vostro tappeto elastico sia pianeggiante.

Spuntare i criteri rispettati :

Condizioni da rispettareCondizioni da evitare
Spazio libero di 8 m al di sopra del tappeto elasticoInstallare il prodotto in prossimità di elementi ingombranti
Spazio libero di 2 m intorno al trampolino elasticoDisporre oggetti sotto al tappeto elastico
Superficie piana e orizzontaleTerreno in pendenza : rischio di deformazioni alla struttura
Zona con buona luminositàSuolo duro : cemento, ghiaia, piastrelle, ecc.
Tenere lontano dalle fonti di calore (come il barbecue)

Queste norme sono molto importanti e devono essere rispettate per utilizzare il vostro tappeto elastico con il massimo della sicurezza.


Altre informazioni utili

Quali strumenti utilizzare per il montaggio?

I nostri tappeti elastici completi non necessitano di altri strumenti rispetto a quelli che vi saranno forniti con il prodotto.

Infatti, i tubi in acciaio che costituiscono il telaio e i piedi sono realizzati in modo tale da assemblarsi completamente l’uno con l’altro. Nessuna vite, nessun punto di saldatura, solo un gran risparmio di tempo e fatica!

  • Tuttavia, per facilitare l’installazione di alcuni elementi, come i pezzi di giunzione a “T” della struttura, potrete aiutarvi con un mazzuolo se necessario. Attenzione tuttavia a non forzare troppo la giunzione.
  • Potrete allo stesso modo munirvi di guanti per evitare ferite alle mani durante il fissaggio degli elementi in acciaio galvanizzato.
  • Per il fissaggio della rete di protezione, potrete aiutarvi con una scaletta o uno scaleo per raggiungere più facilmente la cima dei montanti laterali.

È possibile montare il vostro tappeto elastico da soli?

Potrete installare il vostro trampolino elastico anche da soli.
Tuttavia, ciò richiederà molto più tempo: per alcuni elementi, come i pezzi di giunzione a “T” o la rete di protezione, è preferibile pertanto essere in due.

Vi consigliamo di installare il tappeto elastico in più persone, rispettando tuttavia scrupolosamente le tappe riportate sulla guida di montaggio. Vi indichiamo di spuntare sulla lista la tappa appena compiuta, prima di procedere a quella successiva.

Anche i più piccoli possono partecipare al montaggio.

Quanto tempo ci vuole per montare il vostro tappeto elastico?

Durante il montaggio del trampolino elastico devono essere rispettate tutte le tappe riportate sulle istruzioni per il montaggio fornite con il collo. In due persone, l’installazione di un tappeto elastico dotato di rete durerà in media un’ora e mezza.

Tuttavia, a seconda del modello di tappeto elastico ordinato, i tempi di montaggio possono allungarsi in ragione di un numero maggiore di molle da inserire.

Il vostro tappeto elastico da giardino è un prodotto che resterà a lungo nel vostro giardino: è importante perciò che il montaggio sia effettuato correttamente.

Zoom sul pezzo di giunzione a “T”

Questo elemento in particolare attirerà l’attenzione dei nostri clienti, che hanno scelto un tappeto elastico solido e duraturo.
Il pezzo di giunzione a “T” è sottomesso a una forte pressione, dal momento che assicura il fissaggio del telaio in acciaio del vostro tappeto elastico con i piedi di appoggio verticali.

Ciascun pezzo accoglie due tubi della struttura e deve essere inserito nel tubo verticale del piede.

Per procedere al montaggio della struttura, dovrete posizionare il tubo con i fori rivolti verso il suolo, e disporre su ciascuna estremità i pezzi di giunzione, con le “gambe” rivolte verso l’alto.
In seguito dovrete allargare le estremità del pezzo a “T” per disporre i tubi laterali del telaio.
Un’apertura circolare visibile su entrambi gli elementi vi permetterà di rispettare il loro perfetto allineamento.

La pinza, fornitavi con il vostro tappeto elastico, vi permetterà di serrare le “gambe” del pezzo di giunzione per disporre la prolunga verticale.
Ripetete l’operazione per tutti i pezzi disponibili, e assemblate gli archi in modo da creare una struttura solida che verrà messa in tensione grazie alle molle.

Installazione del telo da salto

Il montaggio del telo da salto è generalmente la tappa più lunga dal momento che, a seconda del diametro, dovrete disporre fino a 120 molle.

Qui sotto troverete lo schema di montaggio del telo da salto, ideale per una perfetta ripartizione della tensione e per non compiere grandi sforzi per le ultime molle da inserire. L’insieme della struttura del tappeto elastico terrà proprio grazie alla forza concentrica delle molle agganciate al telo da salto.

Installazione del telo di protezione senza la totale rimozione della rete di protezione

Il telo di protezione, disponibile per tutti i nostri trampolini elastici, può essere installato anche con una rete di protezione già montata: è più semplice tuttavia compiere questa operazione con la rete di protezione abbassata.

Sui nostri tappeti elastici, i montanti restano in posizione, mentre il telaio in fibra di vetro può essere rimosso dai montanti stessi e appoggiato sul cuscino di protezione, per essere ricoperto dal telaio protettivo.

È possibile far passare il telo protettivo tra il telaio arrotondato e i montanti, il che vi permetterà di fissare saldamente il primo grazie alle cinghie munite di ganci.

Come installare rapidamente il rete di protezione?

La risposta in immagini.

In appena qualche minuto, il telo di protezione sarà installato sul vostro trampolino elastico con rete.

Video del montaggio del tappeto elastico

Troverete le istruzioni di montaggio all’interno dell’imballaggio di ciascun tappeto elastico o rete di protezione. Per una dimostrazione pratica del montaggio, tuttavia, vi rimandiamo al seguente video dell’installazione di un trampolino elastico rotondo (procedimento identico per tutti i modelli rotondi).


Come installare il vostro tappeto elastico interrato Salt'in Ground?

Volete acquistare per la vostra famiglia un tappeto elastico interrato, che sia più discreto e sobrio nel vostro giardino?
Anche se l’assemblaggio di questo modello è più rapido rispetto a quello di un trampolino elastico classico, dovrete preparare bene il terreno dove installare il prodotto.

1 - Preparare il terreno

Prima di tutto, dovrete delimitare la zona che accoglierà il vostro tappeto elastico interrato. Assicuratevi che non ci siano elementi ingombranti intorno, e che il suolo sia piatto.

Dovrete successivamente delimitare la zona della buca.

Preparare il terreno

Prima di scavare la buca necessaria, scegliere tra due possibilità di installazione:

1 - Con i piedi che poggiano sulla superficie

1 - Con i piedi che poggiano sulla superficie

ou
2 - Con i piedi interrati

2 - Con i piedi interrati

Attenzione, la natura del suolo può rendere la soluzione 2, piedi interrati, impossibile. Per esempio, se il suolo è troppo mobile. A seconda della soluzione scelta, scavare la buca come spiegato, per ottenere una profondità sufficiente che permetterà agli utilizzatori di saltare senza alcun rischio.

2 - Assemblare la struttura

Procedete al montaggio del telaio in acciaio galvanizzato del tappeto elastico interrato.

Assemblare la struttura

Posizionare il telo da salto al centro del telaio del tappeto elastico.
Procedere all'installazione delle molle, iniziando dai 4 punti cardinali. Disporre il tappeto elastico al di sopra della buca.

3 - Realizzare un sistema di drenaggio

Realizzare un sistema di drenaggio

Se il suolo non assicura un drenaggio naturale dell’acqua, vi consigliamo vivamente di ricoprire il fondo della buca con piccoli sassi, per garantire l’evacuazione progressiva delle acque piovane.

Se il suolo non permette comunque un buon drenaggio, può essere indispensabile installare un sistema di pompaggio dell’acqua. Quest’ultima, infatti, può costituire un ostacolo alla dinamicità del telo da salto o emanare cattivi odori.

4 - Fissare la struttura al suolo

Fissare i piedi del tappeto ealstico al suolo, attraverso i picchetti forniti.
Installare la protezione tessile intorno alla base del trampolino. Fissare la protezione tessile alla struttura e, a sua volta, al suolo, tramite i picchetti restanti.

Fissare la struttura al suolo

Installare il cuscino e la rete di protezione.
Il vostro tappeto elastico è ora pronto per essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica e in tutte le stagioni!