x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida all'utilizzo tappeto elastico da giardino

Su un tappeto elastico, la sicurezza prima di tutto!

Attrezzatura ludico-sportiva, il tappeto elastico è il re dei giardini! Praticato da bambini, ragazzi e adulti, il trampolino elastico vi permette di divertirvi e rilassarvi … in tutta sicurezza! Il tappeto elastico è di certo una delle alternative più sicure tra gli innumerevoli giochi praticabili all’esterno.

Il telo da salto del tappeto elastico è circondato da un cuscino di protezione che impedisce il contatto con la struttura in acciaio e le molle, mentre una rete laterale che circonda il tappeto elastico verrà installara per evitare il rischio di cadute al di fuori del telo da salto.

Si tratta di un’attività senza particolari rischi a condizione che le instruzioni per il montaggio e l’utilizzo siano sempre rispettate.

Raccomandiamo ai nostri clienti di leggere attentamente le istruzioni di montaggio, le più importanti regole di utilizzo e di sicurezza presenti in ciascun tappeto elastico. Una delle principali caratteristiche dei nostri trampolini elastici, e in particolare dei nostri modelli rotondi od ovali, è che, nella fase di atterraggio dal salto, l’utente tende a ricadere verso il centro del telo da salto, il che può diventare pericoloso nel caso che più persone saltino allo stesso tempo sul tappeto elastico.

Inoltre, ciascuno dei nostri modelli è dotato di un cuscino di protezione di ottima qualità (fino a 31 mm di spessore) che ricopre il telaio, le molle evitando qualsiasi contatto dell’utilizzatore con le parti rigide del tappeto elastico. In questo modo, il saltatore è completamente protetto da eventuali sbilanciamenti e caduti al di fuori del telo da salto.

Per quanto riguarda la qualità di concezione e fabbricazione, i nostri prodotti sono approvati e certificati dall’organismo tedesco TUV/GS per la sicurezza dei materiali, nonché conformi alle norme comunitarie per i tappeti elastici UNI EN 71-14 (tappeti elastici ad uso domestico), UNI EN 13219 (tappeti elastici da sport) e UNI EN 913 (relativa alla sicurezza). Una garanzia ulteriore per la vostra sicurezza e quella di tutti i nostri clienti europei.

Il vostro prodotto Salt'in Italy durerà ben oltre la garanzia offerta, una longevità frutto della nostra esperienza nel settore.


Norme legate all’installazione del tappeto elastico

  • Il tappeto elastico deve essere posto su una superficie pianeggiante e alla luce.
  • All’esterno, il tappeto elastico è pensato per essere utilizzato su erba o sabbia. È sconsigliato installare un tappeto elastico ad esempio su una terrazza.
  • Dovrete prendere in considerazione uno spazio libero in altezza di minimo di 8 metri in ambiente sia interno che esterno.
  • L’installazione della rete e del cuscino di protezione è obbligatoria e il fissaggio di questi due elementi di sicurezza sul telaio del tappeto elastico deve essere effettuato correttamente.
  • Ispezionare il tappeto elastico prima di ogni utilizzo e rimpiazzare gli elementi rotti, difettosi, usurati o mancanti con i pezzi di ricambio necessari.
  • Assicurarsi che il telo da salto sia pulito e asciutto per evitare il rischio di scivolare.
  • In ambiente interno, vi consigliamo di posizionare un materassino di protezione sul pavimento intorno al tappeto elastico.
  • Verificare che non vi sia alcun elemento pericoloso nelle immediate vicinanze del trampolino elastico (rami di alberi, cavi elettrivi, pareti, etc...). Nessun oggetto, persona o animale deve trovarsi al di sotto del telo da salto del tappeto elastico durante l’utilizzo di quest’ultimo.

Raccomandazioni per l’utilizzo del tappeto elastico

  • Non è permessa la presenza di più di una persona sul telo da salto del tappeto elastico allo stesso tempo. La presenza di 2 o più persone che saltano costituirebbe un rischio per la loro incolumità in caso di collisione o caduta al di fuori del telo da salto a causa di uno rimbalzo sbilanciato o poco controllato.
    Infatti, una delle cause principali di incidenti sul tappeto elastico è la presenza, allo stesso tempo, di 2 o più persone sul telo da salto. Quando una persona con un peso maggiore salta sul tappeto elastico, infatti, quella con un peso minore rischia di essere lanciata fuori dal telo da salto se il trampolino elastico non è dotato di una rete di protezione, oppure urtata con la possibilità che si faccia molto male. Per queste ragioni, ne sconsigliamo assolutamente l’utilizzo da parte di più persone alla volta.
  • La presenza e la sorveglianza di un adulto sono fortemente raccomandate durante l’utilizzo del tappeto elastico da parte di bambini.
  • L’utilizzo del trampolino elastico, se privo di rete di protezione, è sconsigliato per i bambini sotto i 6 anni.
  • Non portare occhiali, gioielli, oggetti contundenti o qualsiasi altro oggetto che potrebbe risultare rischioso per la vostra incolumità o danneggiare il telo da salto.
  • È consigliato togliere le scarpe prima di iniziare l’attività di salto sul tappeto elastico. Non è permesso in ogni caso saltare con scarpe dotate di suola rigida.
  • Evitare di saltare in caso di eccessiva stanchezza, perché non si avrà la concentrazione ottimale.
  • Non compiere salti pericolosi, capriole e altre evoluzioni. Atterrare sulla testa o sulla nuca può provocare gravi danni alla vostra salute. Questi salti acrobatici possono essere effettuati solo da utenti esperti, soltanto in presenza di un professionista e con un’attrezzatura di sicurezza adatta.
  • Non saltare dal tappeto elastico al suolo. Non utilizzare il trampolino elastico durante il montaggio o lo smontaggio del prodotto. Non impiegare il tappeto elastico per saltare su altri oggetti o in una piscina.
  • Ammortizzare la ricezione del salto flettendo le ginocchia al momento del contatto con il telo da salto. Allenarsi in questo movimento prima di procedere ad altre acrobazie.
  • Allenarsi nei rimbalzi e nelle figure di base prima di provarne altre sul vostro trampolino elastico. Per variare i salti, potrete combinare insieme le figure di base.
  • Evitare di rimbalzare troppo in alto sul tappeto elastico. Il controllo del rimbalzo è infatti più impotante delle’altezza del salto.
  • Tenere gli occhi puntati sul centro del telo da salto e non perdere di vista il perimetro del telo stesso. Tutto ciò vi aiuterà a mantenere meglio l’equilibrio.
  • Nessuna persona deve sedersi o stare in piedi sul perimetro del tappeto elastico, in particolare sul cuscino di protezione, durante l’utilizzo del prodotto.
  • Mettere in sicurezza il trampolino elastico quando non é in utilizzo. Non permettere l’accesso ai bambini quando non è presente un genitore : se il vostro tappeto elastico è dotato di scaletta, dovrete rimuoverla per impedire in particolare un uso non sorvegliato del tappeto elastico da parte di bambini.
  • Non fumare o utilizzare oggetti infiammabili nelle vicinanze del trampolino elastico. Qualsiasi fonte di calore, come anche un semplice barbecue, potrebbe danneggiare il telo da salto o i cuscini di protezione.
  • Non utilizzare il trampolino elastico sotto effetto di alcool o droghe.
  • Per maggiori informazioni sulla pratica sul trampolino elastico, consultare un istruttore professionista per tappeto elastico.
  • Il tappeto elastico non può essere utilizzato in caso di forte vento, per evitare il rischio di essere trascinati pericolosamente al di fuori del telo da salto.

I vostri primi salti su di un tappeto elastico

Un esercizio frequente sul vostro tappeto elastico vi aprirà infinite possibilità di divertimento.
Infatti, chiunque può spassarsela e provare forti emozioni su un tappeto elastico, dai primi salti fino alle acrobazie più complesse. Quest’ultime, tuttavia, dovranno essere effettutate soltanto da persone specializzate e allenate, oppure sotto la sorveglienza di una persona esperta.

In questo capitolo ci limiteremo ai salti di base che potrete sperimentare sul vostro tappeto elastico. Se riuscirete a effettuarli correttamente, sarete dotati già di un’ottima esperienza e destrezza sul tappeto elastico da giardino.

Infatti, un alto livello di sicurezza passa anche per una buona conoscenza della pratica del trampolino elastico, in particolare dei salti basilari e a prescindere dall’età dell’utente. I salti base vi aiuteranno a scoprire a poco a poco le possibilità offerte dal tappeto elastico, sempre con il massimo della sicurezza. Potrete fin dall’inizio apprendere la basi e scoprire le prime sensazioni di libertà e leggerezza offerte da un tappeto elastico.

Troverete inoltre alcuni video sui salti base possibile sui nostri vari tappeti elastici. Potrete trovare un maggior numero di video al riguardo sulla nostra pagina Youtube.

1 - Salto base sul tappeto elastico

  1. Cominciare in posizione eretta, piedi divaricati alla larghezza delle spalle, testa verso l’alto e gli occhi verso il telo da salto,
  2. Oscillare le braccia in avanti e indietro con un movimento circolare,
  3. Saltare dirigendo la punta dei piedi verso il basso,
  4. Tenere i piedi a distanza durante il rimbalzo sul telo da salto,
  5. Flettere le ginocchia durante l’atterraggio.

2 - Salto sulle ginocchia sul tappeto elastico

  1. Cominciare con il salto base,
  2. Atterrare sulle ginocchia tenendo la schiena dritta, utilizzare le braccia per mantenere l’equilibrio,
  3. Riprendere la posizione del salto di base.

3 - Salto sulle natiche sul trampolino elastico

  1. Atterrare in posizione seduta,
  2. Posizionare le mani sul telo da salto all’altezza delle anche,
  3. Tornare in posizione eretta appoggiandosi sulle mani.

4 - Salto in alto con atterraggio frontale sul tappeto elastico

  1. Cominciare con un piccolo salto,
  2. Atterrare sul ventre tenendo le braccia e le gambe allungate,
  3. Premere con le braccia sul telo da salto per ritrovare la posizione eretta.

5 - Salto a 180 gradi su un tappeto elastico

  1. Cominciare con la posizione di salto frontale,
  2. Spingere con il braccio sinistro o destro (dipende da quale lato volete girare),
  3. Mantenere la testa e le spalle nella stessa direzione, restare paralleli al telo da salto e saltare,
  4. Atterrare in posizione inclinata e ritrovare la posizione eretta appoggiandosi con le mani e le braccia.

Cenni storici sul tappeto elastico moderno

Il tappeto elastico è stato inventato da George Nissen nel 1936. Si componeva inizialmente di un telaio in legno con un semplice telo da salto al centro. Con il tempo, i materiali si sono evoluti e sono apparse le prime competizioni internazionali finché, nel 1964, si è svolto a Londra il primo campionato del mondo.

Nel 1999, la disciplina del tappeto elastico ha raggiunto il suo apice con l’introduzione ai Giochi Olimpici, durante la quale è parsa chiara la netta supremazia degli atleti asiatici.
Il tappeto elastico veniva principalmente utilizzato nelle palestre a livello professionale, o in maniera più ludica sulle spiagge di tutto il mondo.
Grazie alle innovazioni apportate nel settore, questa attività è divenuta oggi accessibile a tutti, un spazio di gioco da installare nel proprio giardino di estrema semplicità per il massimo del divetimento.


I valori aggiunti del trampolino elastico

Il tappeto elastico è una disciplina olimpica, molto tecnica, ma può rivelarsi inoltre un’attività sportiva a livello domestico, con una serie di benefici sul corpo e la mente.

Una pratica regolare sul tappeto elastico offre numerosi vantaggi sul piano fisico ma anche a livello psicomotorio.

Per un bambino piccolo (ovviamente sempre in presenza di un adulto a partire dai 3/6 anni), la pratica incoraggia lo sviluppo dei riflessi psicomotori, dal momento che il telo da salto è una superficie elastica. Il giovane utente dovrà sentirsi libero di saltare e coordinare i suoi movimenti per controllare il rimbalzo, il che costituisce un esercizio benefico per il suo sviluppo.

Vostro figlio prenderà confidenza a poco a poco, per divertirsi in tutta sicurezza e libertà sul tappeto elastico. Il solo fatto di rimbalzare diventerà il gioco preferito dei vostri figli, permettendo loro di compiere un’attività fisica sana e all’aperto tralasciando attività più sedentarie come i videogiochi.

Per gli adulti, saltare su un tappeto elastico è una fonte di benessere generale, dal momento che questa attività è raccomandata per le sue virtù a livello fisico, ad esempio nel quadro di :

  • muscolatura,
  • fitness,
  • cardio-training,
  • miglioramento dell’equilibrio,
  • ecc...

Una pratica regolare sul tappeto elastica stimola il sistema cardiaco, tonifica i muscoli e migliora l’apporto di ossigeno nel vostro corpo. Il vantaggio principale di avere un tappeto elastico per gli adulti, tuttavia, rimane il fatto che la superficie elastica ammortizza gli urti e risparmierà tutti i tipi di danni alle articolazioni e alla schiena.