x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida all'acquisto trampolino per multiscafi

Perché acquistare un trampolino Salt'in Italy?

Grazie alla nostra esperienza nel campo della produzione di teli da salto per tappeti elastici sportivi e da giardino, noi di Salt'in Italy ci siamo impegnati a offrirvi anche la produzione su misura di trampolini per catamarani e trimarani, acquisendo una competenza solida e riconosciuta in questo specifico settore.

Collaborando con skipper affermati e con i nostri fornitori, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni tecniche, siamo in grado oggi di proporvi reti e trampolini compatibili con la vostra imbarcazione e le vostre esigenze.

Per ordinare un trampolino per il vostro catamarano di serie (Lagoon, Fountaine Pajot, Nautitech) cliccate qui.

Rete o tessuto tecnico per multiscafo da diporto o su misura :
Definire insieme la soluzione più adatta alla vostra imbarcazione.

Trampolino per catamarano

La scelta dei materiali

La qualità delle nostre reti o tessuti tecnici è il risultato di una lunga ricerca dei materiali con le migliori caratteristiche, in funzione dei bisogni dei nostri clienti. I criteri principali basati su queste esigenze sono i seguenti :

  • Il livello di apertura delle maglie e la permeabilità,
  • La resistenza,
  • La durabilità in ambiente marino,
  • Il comfort,
  • Il design,
  • Il costo.

Consultando questa guida all'acquisto, avrete una visione d’insieme sui nostri prodotti, i materiali, i dati tecnici, i sistemi di fissaggio, ecc. Queste informazioni vi permetteranno di perfezionare la vostra scelta.

In seguito, il nostro team sarà a vostra completa disposizione per darvi consigli, e proporvi un preventivo personalizzato. Al fine di richiedere un preventivo per una rete o un telo per un multiscafo da diporto o su misura, vi invitiamo a contattarci per e-mail.

Le informazioni trasmesse da parte vostra, relative ai dati tecnici della vostra imbarcazione, ci aiuteranno a preparare un progetto consono alle vostre esigenze.


Rete o tessuto tecnico?

Nella tabella seguente, troverete un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi dei trampolini a rete o in tessuto tecnico.

ReteTessuto tecnico
Permeabilità in caso di ondeEccellenteBuona
Trattamento anti-UV
Longevità*5 - 6 anni8 - 10 anni
ComfortBuono (maglie intrecciate)Eccellente
PesoLeggeroModerato
Fissaggio al bordoTramite cordeTramite occhielli

*Longevità : testata con l’aiuto di alcune agenzie di noleggio imbarcazioni delle Antille e della Polinesia Francese.

La collaborazione con diversi fornitori, coSì come lo scambio di opinioni ed esperienze con skipper a livello professionistico e privato, ci hanno condotto alla selezione di una gamma specifica di tessuti tecnici e di reti a corda. La nostra offerta è in costante evoluzione aa seconda dei nuovi materiali disponibili sul mercato.

Teli in tessuto tecnico

Il vantaggio principale e più apprezzato per i trampolini in tessuto tecnico, è il comfort. A piedi nudi, seduti o distesi, potrete godervi al meglio il vostro dolce far niente. I trampolini in tessuto tecnico permetteranno, inoltre, di aumentare sensibilmente la superficie utilizzabile sulla vostra imbarcazione (intorno al 20%!), per vivere un’esperienza ancora più piacevole durante la navigazione.

Anche se la loro realizzazione si basa sullo stesso principio, i vari tessuti tecnici presentano caratteristiche differenti, che rispondono all’utilizzo specifico di ciascun tipo di multiscafo. Il materiale, la struttura delle maglie, il grado di apertura tra le maglie: sono tutti parametri da tenere in considerazione. Questi tessuti vengono più comunemente chiamati Grill o Mesh.

I trampolini in tessuto tecnico sono rinforzati, sul loro perimetro, da uno strato di tessuto pieno o da cinghie. Queste tecniche garantiranno un’installazione facilitata, su diverse forme di contorno e per mezzo di differenti sistemi di fissaggio (occhielli, ralinghe, giunti, cinghie, anelli o doghe). Questi teli fanno in modo che uno o più lati del trampolino non abbiano bisogno di un sistema di tensione.

In questo modo, potrete adattare il vostro trampolino a tutte le forme possibili, e a diversi sistemi di fissaggio.

POLIPROPILENE MESH : Multi Tramp Mesh

Referenza : MTMESH

Questo telo è intessuto in modo compatto, su trama e ordito, grazie a un tipo di filo tecnico molto sottile. Questa tecnica conferisce all’insieme una resistenza elevata e una durata di vita molto lunga.

Per effetto della sua ridotta permeabilità, questo telo è principalmente utilizzato sui multiscafi sportivi come gli Hobie Cat, i Dart, i Nacras e altri ancora. Questo tessuto è disponibile in colore nero.

GRILL LEGGERO : Multi Tramp 362

Referenza : MT362

Le maglie più distanti conferiscono a questo tessuto una permeabilità maggiore, rispetto al Mesh.

Tuttavia, la loro resistenza agli strappi è aumentata. I vantaggi di questo tessuto sono due: una scelta di colori più variegata, e il compromesso tra l’apertura delle maglie e la tenuta, sui catamarani e i trimarani sportivi.

GRILL ALTA RESISTENZA : Multi Tramp 392

Referenza : MT392

Utilizzato per i teli da salto sui nostri trampolini elastici sportivi, questo materiale offre una notevole permeabilità in caso di onde alte, il tutto garantendo un livello elevato di resistenza alla rottura e agli strappi.

Vi consigliamo questo modello per catamarani o trimarani dai 20 ai 34 piedi, tenendo a mente l’obiettivo di dotarsi di un trampolino e un sistema di fissaggio adatti a sostenere il peso di un equipaggio più numeroso. Altro vantaggio: questo tipo di tessuto viene saldato, in modo da coprire superfici più grandi.

GRILL ALTISSIMA RESISTENZA : Multi Tramp 492

Referenza : MT492

La tecnica di realizzazione, e il dimensionamento dei materiali utilizzati, rendono questo tessuto tecnico estremamente resistente, capace di sopportare un peso di 5 tonnellate al m².

Si tratta di un tessuto compatibile con i trampolini per multiscafi a partire dai 35 piedi di lunghezza. Le grandi aperture tra le maglie gli permettono di ridurre la resistenza alle onde alte.

Questo tessuto tecnico viene saldato, in modo tale da poter ricoprire superfici più ampie.

Caratteristiche tecniche per ciascuna referenza:

MESHMT362MT392MT492
Materiale del filoPolipropilene1100 Dtex –PES HT1100 Dtex –PES HT1100 Dtex –PES HT
Materiale rivestimentoPermatron1100 Dtex+PVC1100 Dtex+PVC1670 Dtex+PVC
Peso/m²270 g/m²350 g/m²820 g/m²1000 g/m²
Resistenza rottura440/365 lbs250/180 daN/5cm300/300 daN/5cm400/250 daN/5cm
Resistenza strappi185/190lbs50/40 daN/5cm60/60 daN/5cm100/55 daN/5cm
T° di utilizzo-30°C / +70°C-30°C / +70°C-30°C / +70°C-30°C / +70°C
Porosità2%35%19%24%
ColoreNeroBiancoBianco / NeroBianco
Resistenza UVBuonaMolto BuonaMolto BuonaMolto Buona
UtilizzoMultiscafo sportivoMultiscafo sportivo o di piccole dimensioniMultiscafo da diporto fino a 34 piediMultiscafo da diporto da 35 a 80 piedi

Bordi dotati di occhielli per il telo in tessuto tecnico

Con un diametro interno di 17 mm, gli occhielli in acciaio inox dispongono di una rondella dentellata per fissare al meglio il trampolino. Gli occhielli rappresentano la tecnica più comune per l’ancoraggio delle cime: non bisogna distanziarli troppo, in modo tale che la tensione della rete risulti ben ripartita.

Reti per multiscafi

Le reti di collegamento a corde sono, tradizionalmente, le più utilizzate sui multiscafi da diporto. L’interesse principale intorno a questi modelli riguarda l’ampia apertura delle maglie, che offrirà una minore resistenza alle onde. Le moderne tecniche di intreccio delle maglie ci permettono di presentarvi un prodotto intrecciato altamente resistente, allo stesso livello delle maglie annodate, ma con il vantaggio di offrire un comfort senza paragoni.

La nostra selezione di reti per multiscafi presenta diversi diametri del filo, dimensioni delle maglie e metodi di intreccio. Le reti elencate qua sotto sono realizzate in poliammide, polipropilene o poliestere, materiali capaci di resistere in ambiente marino, contro agenti corrosivi quali la salsedine e i raggi ultravioletti. A questo proposito, le reti vengono sottoposte a un trattamento anti-UV.

Caratteristiche tecniche delle reti con nodi :

Rete 50x50 NodiRete 60x60 Nodi
Maglie50 x 50 mm60 x 60 mm
MaterialePoliammidePoliammide
Diametro del filo4.75 mm4.75 mm
Giunzione maglieNodiNodi
RalingaCima di 10 mmCima di 12 mm
Trattamento anti-UV
ConfortevoleNoNo
ColoreBiancoNero
UtilizzoMultiscafo da diporto - BattaglioleMultiscafo da diporto - Battagliole

Referenza F5050N Poliammide

Referenza F6060N Poliammide

Caratteristiche tecniche delle reti senza nodi :

Rete 50x50 IntrecciataRete 30x30 IntrecciataRete 13x13 Intrecciata
Maglie50 x 50 mm60 x 60 mm13 x 13 mm
MaterialePolipropilenePoliesterePoliestere
Diametro del filo6 mm4 mm2,5 mm
Giunzione maglieIntrecciataIntrecciataIntrecciata
RalingaCima di 10 mmCima di 10 mmCima di 10 mm
Trattamento anti-UV
Confortevole
ColoreBiancoBiancoBianco
UtilizzoMultiscafo da diportoMultiscafo da diportoMultiscafo da diporto

Referenza F5050T polipropilene

Referenza F3030T poliestere

Referenza F1313T poliestere


Reti e comfort

Questo schema vi permetterà di confrontare rapidamente i tipi di rete che siamo in grado di lavorare :

  • La rete intrecciata sarà più comoda e confortevole e si adatterà perfettamente ai vostri momenti di relax.
  • La rete a nodi, invece, sarà piuttosto destinata alla battagliola o alla creazione di nuovi angoli dedicati allo stoccaggio di materiale sull'imbarcazione

Le bordure delle reti

Le bordure delle nostre reti sono composte da una ralinga a corda in poliammide, del diametro di 10 mm o 12 mm e trattata contro i raggi UV, la quale è corredata da un cavetto in nylon. Durante la lavorazione, questa cima viene fatta passare intorno alla rete mentre quest’ultima si trova già in tensione, rendendo pertanto quest’ultima consona alle dimensioni dello spazio che andrà a coprire. Per questo motivo, la rete in posizione di riposo avrà una parvenza irregolare.

Il vantaggio principale della ralinga, oltre alla sua robustezza, è il fatto che si collegherà su tutto il perimetro a ciascuna maglia della rete, per un fissaggio integrale e solido all’imbarcazione. Inoltre, la rete sposa perfettamente le forme arrotondate.

Immagine della riferimenti :

Rete F3030TRete F1313TMT492 / MT392
Lagoon 380
Lagoon 380s2
Lagoon 400
Lagoon 410
Lagoon 410s2
Lagoon 420
Lagoon 421
Lagoon 440
Lagoon 450
Lagoon 470
Lagoon 500
Lagoon 52
Lagoon 57
Lagoon 570
Mahé 36
Tobago 35
Arthena 38
Fidji 39
Lavezzi 40
Lipari 41
Vénézia 42
Bélize 43
Orana 44
Bahia 46
Salina 48
Eleuthera 60
Mojito 78
Tahiti 75
Nautitech 40
Nautitech 395
Nautitech 441
Nautitech 435
Nautitech 475
Nautitech 82
Nautitech 47
Privilège 465
Privilège 495
Privilège 515
Privilège 615
Privilège 585
Catana 41
Catana 43
Catana 47
Catana 50
Catana 381

Il vostro progetto in 4 fasi

Fase 1 : Preventivo

Al momento dei primi contatti con la nostra azienda (telefono, fax o e-mail), vi porremo una serie di domande, in modo tale da preparare il preventivo.

  • Modello di imbarcazione.
  • Dimensioni precise dello spazio da riempire (lati e diagonali).

Questo preventivo sarà realizzato nel modo più accurato possibile, in funzione dei dati comunicatici. Vi darà informazioni dettagliate a livello tecnico, oltre che una serie di foto per ciascun materiale disponibile: in questo modo, potrete avere tutti i dati necessari per fare la vostra scelta. Il preventivo vi sarà inviato via e-mail o via fax.

Fase 2 : Piani - Dimensioni

Dal momento che la confezione delle nostre reti è fatta su misura, è indispensabile che realizziamo il prodotto richiesto al primo tentativo.

Per questo, dobbiamo insistere su un contatto reciproco, finché non avremo confermato le informazioni comunicate in precedenza. In questa fase, preghiamo i nostri clienti di trasmettere le informazioni richieste, assicurandosi della loro veridicità e accuratezza. Anche nel caso possediate un’imbarcazione di serie, della quali abbiamo già i piani, siamo tenuti a convalidare i dati da voi comunicati.

Un numero sempre maggiore di cantieri ci passa i propri progetti, sui quali possiamo basarci per la produzione dei nostri trampolini. Può capitare, tuttavia, che alcuni progetti non siano più attuali, o che siano state apportate modifiche alle imbarcazioni. Pertanto, il multiscafo in vostro possesso sarà sempre il referenza principale per attuare il progetto.

Fase 3 : Realizzazione

Una volta ricevuta la vostra "approvazione" sul preventivo e le informazioni trasmesse, inizieremo con la produzione del/dei trampolino/i, tenendovi informati sull’operazione in corso. Potrebbe rendersi necessario confermare certi punti anche durante la realizzazione.
Generalmente, il prodotto sarà finito entro le due e tre settimane.

Fase 4 : Spedizione

Dopo un ultimo controllo effettuato sul prodotto e sulle sue misure, vi spediremo il collo, imballato scrupolosamente, all’indirizzo di consegna indicato. Una guida al montaggio vi sarà inviata per e-mail, 48 ore prima di ricevere il vostro nuovo trampolino. Ovviamente, saremo a vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sul montaggio.