x Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando il sito l'utente ne accetta l'utilizzo. Continua a leggere

Guida all'acquisto tappeto elastico per lo sport

Tappeti elastici per lo sport

Oltre a essere un gioco e un divertente passatempo, il tappeto elastico è un vero e proprio accessorio sportivo! Ginnastica, fitness, riabilitazione: i professionisti dello sport sono sempre alla ricerca di tappeti elastici e trampolini, che garantiscano robustezza e un rendimento elevato. Ormai da molti anni, diversi enti pubblici, scuole, club sportivi e palestre si affidano a Salt'in Italy : abbiamo accumulato l’esperienza necessaria per offrirvi i migliori prodotti sul mercato.

L’insieme dei nostri tappeti elastici risponde a criteri elevati di efficienza e resistenza. Poniamo in primo piano la sicurezza sui nostri prodotti, il tutto in conformità con le norme europee in vigore.

La nostra offerta di trampolini elastici per lo sport è costituita attualmente da 4 modelli :

  • Il MiniMax : questo piccolo tappeto elastico con molle è pensato per gli appassionati del fitness, che vogliono allenarsi a casa propria.
  • Il MiniMax Pro : questo tappeto elastico con cavi elastici è apprezzato principalmente dai gestori di palestre e dagli allenatori di varie discipline sportive. Performante e duraturo, si presta molto bene ai corsi collettivi di fitness.
  • Il trampolino blu Gym Tramp Scuola : pensato appositamente per un pubblico in età scolare, permetterà di allenarsi nella ginnastica artistica, ad esempio con attrezzi come i cavalli con maniglie e i cubotti.
  • Il trampolino rosso Gym Tramp Pro : questo trampolino, che unisce solidità e prestazioni notevoli, si rivolge soprattutto ai ginnasti adulti.
Tappeto elastico da fitness MiniMax

MiniMax - Salt'in Italy
2015 - © Tutti i diritti riservati

Tappeto elastico per lo sport con bar da tenendo

MiniMax Pro - Salt'in Italy
2015 - © Tutti i diritti riservati

Trampolino da ginnastica professionale

Gymtramp Scuola - Salt'in Italy
2015 - © Tutti i diritti riservati

Trampolino per dunk e club da pallacanestro

Gymtramp Pro - Salt'in Italy
2015 - © Tutti i diritti riservati


I tappeti elastici da fitness

Una disciplina in piena espansione! Privati o sportivi professionisti, vi sarà difficile resistere a questa tendenza : il tappeto elastico per il fitness sta invadendo le palestre e i club specializzati. Per niente ingombrante e super performante, vi permetterà di compiere esercizi di rafforzamento muscolare e cardiofitness, ma anche per la riabilitazione a livello fisioterapico.

Per i più grandi, vi consigliamo di utilizzare un mini-tappeto elastico di almeno 1 m di diametro, affinché abbiate lo spazio necessario per allenarvi correttamente.

Vi proponiamo 2 modelli di tappeto elastico da fitness: il MiniMax e il MiniMax Pro.

Il tappeto elastico MiniMax per allenarvi a casa vostra

Il MiniMax è principalmente utilizzato dai privati: vi permetterà di effettuare sessioni di fitness a casa vostra, nel contesto di una pratica individuale oppure di un corso privato con allenatore.

Efficace e conveniente, questo mini-tappeto elastico misura 22 cm di altezza: l’utente potrà scendere e salire dall’attrezzo molto velocemente, se necessario per l’esercizio in corso. Il telaio in acciaio sostiene un adulto fino a un massimo di 80 kg. Grazie alla forma compatta e ai piedi ripiegabili, potrete spostare o riporre facilmente il vostro MiniMax, senza che occupi troppo spazio.

Questo tappeto elastico da interni è l’ideale per le vostre sessioni a domicilio: ginnastica, esercizi di muscolazione, oppure per un utilizzo riabilitativo a casa vostra.

Se desiderate che anche i più piccoli facciano uso del MiniMax, potrete attrezzarlo con una barra di appoggio.

Un accessorio molto utile, affinché i bambini compiano i loro primi salti sul tappeto elastico, sotto la sorveglianza dei genitori.

La barra può essere rimossa facilmente, perché gli adulti abbiano nuovamente a disposizione il loro tappeto elastico da fitness.

Il MiniMax Pro : per un uso sportivo e intensivo

Siete i proprietari di una sala fitness o di una palestra, e desiderate introdurre un corso collettivo di esercizi sul tappeto elastico? Dovrete acquistare un’attrezzatura di qualità, che possa resistere per tutta la stagione.

Il MiniMax Pro è pensato appositamente per gli sportivi professionisti. Questo mini-tappeto elastico di fabbricazione europea, dotato di barra di appoggio, si presterà anche a un utilizzo intensivo.

Il telo da salto del MiniMax Pro è collegato al telaio per mezzo di cavetti elastici, al contrario di quello del MiniMax, provvisto di molle. La superficie di salto sarà così più flessibile, e permetterà movimenti più fluidi. Il MiniMax Pro è adatto agli allenamenti di adulti e in particolar modo agli esercizi ripetuti in serie.

La flessibilità del telo da salto rende questo tappeto elastico un prodotto perfetto per la fisioterapia: i rimbalzi si effettuano in maniera dolce e non hanno conseguenze sulle articolazioni. Il MiniMax Pro è per sua natura apprezzato dai fisioterapisti, soprattutto per gli esercizi di riabilitazione.

Il MiniMax Pro ha una capacità di carico massima di 100 kg. Il telaio in acciaio termolaccato, spesso 35 mm, così come un telo da salto con cuciture rinforzate, offriranno a questo mini-tappeto elastico durabilità e prestazioni sempre ottimali, anche in caso di un utilizzo intensivo.


I trampolini a molle per le scuole

Utilizzati dagli enti pubblici e dalle strutture scolastiche, per allenamenti o percorsi pedagogici, questi trampolini sono certificati come conformi alle norme comunitarie UNI EN-13219 e UNI EN-913, che regolano l’uso delle attrezzature a livello pubblico e per i club sportivi.

Queste norme sono particolarmente esigenti, per quanto riguardo la stabilità e l’efficienza del rimbalzo su un trampolino. Inoltre, i nostri modelli dispongono di feltrini antiscivolo che impediranno alla struttura di muoversi durante l’utilizzo.

Il telo da salto del trampolino dovrà essere abbastanza ampio e facilmente regolabile in altezza, per offrire un rimbalzo in funzione dell’utilizzo richiesto (ad esempio in una palestra scolastica). Per questo motivo, il Gym Tramp Scuola dispone di un telo da salto molto largo (73 x 73 cm), sostenuto da molle lunghe ben 180 mm.

Il cuscino che ricopre le molle dovrà essere spesso e, soprattutto, presentare un sistema di fissaggio solido. Il nostro cuscino è composto di gommapiuma dello spessore di 30 mm, una misura ideale per ammortizzare gli urti in caso di slanci o atterraggi scorretti.

Per garantirvi condizioni di sicurezza ottimali, e un trampolino in grado di durare a lungo nel tempo, vi invitiamo a non superare gli 80 kg di peso consentiti sulla struttura.

Salt'in Italy vi offre un’attrezzatura di qualità e un servizio irreprensibile. A questo proposito, proponiamo anche i pezzi di ricambio per questo trampolino, per un periodo di 10 anni. Non avrete così alcun dubbio sulla longevità del prodotto.


I trampolini a molle per club sportivi – schiacciate a pallacanestro

Regolamentati anch’essi dalle norme comunitarie UNI EN-13219 e UNI EN-913 che riguardano la stabilità e la sicurezza, i trampolini per club sportivi sono più che adatti a un utilizzo professionale, soprattutto per gli allenamenti di pallacanestro. Vi raccomandiamo di non superare il peso massimo consentito (100 kg), per un uso sicuro del prodotto.

Dopo aver preso una bella rincorsa, il trampolino vi fornirà un appoggio flessibile e potente. Potrete così saltare molto in alto ed effettuare le vostre schiacciate a canestro, oltre che compiere evoluzioni su altri attrezzi da ginnastica. Per questo motivo, il nostro trampolino Gym Tramp Pro è dotato di molle lunghe 215 mm, che offriranno un rimbalzo ultra performante.

Circondato da un largo telaio quadrato, di 125 x 125 cm, il telo da salto del trampolino misura 63 x 63 cm e saprà soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Per una sicurezza ottimale, è necessario che le molle siano rivestite da un cuscino. Quest’ultimo proteggerà le molle e vi impedirà di entrarci in contatto, così che non rischierete in alcun modo di farvi male in caso di atterraggi scorretti. La gommapiuma all’interno del cuscino dovrà essere spessa, per ammortizzare i colpi o gli urti in caso di salti maldestri. Salt'in Italy propone un cuscino spesso 30 mm : i modelli di marche diverse dispongono di un cuscino con uno spessore di soli 25 mm.

Un altro vantaggio di questo trampolino, riguarda il fatto che i suoi piedi sono ripiegabili. Potrete dunque spostarlo a vostro piacimento, grazie a un peso di soli 40 kg, e riporlo senza che occupi uno spazio eccessivo.